Presentazione in radio "Story Time"

Siamo state ospiti del programma radiofonico StoryTime - Evoluzione Radio, in onda su Radio Canale Italia, per parlare del nostro progetto "Ecounseling".

Per vedere l'intervista completa clicca qui.

Laboratori "Sviluppare l'intelligenza emotiva"

Abbiamo proposto una serie di laboratori presso delle Scuole Primarie di con l'obiettivo di far sperimentare ai bambini l'importanza che l'Intelligenza Emotiva ha per il loro futuro sviluppo e per affrontare al meglio la vita da giovani adulti. 

Le persone che raggiungono l’età adulta avendo maturato un buon livello di intelligenza emotiva, infatti, mostrano la capacità di instaurare relazione personali più forti e più stabili, hanno maggiore successo nello studio e nel lavoro, sono maggiormente in grado di perseguire efficacemente i propri obiettivi e, più in generale, riescono ad essere più felici nella vita.

L'obiettivo di questi laboratori è quello di rendere più consapevoli i bambini del proprio mondo interiore e dell'importanza delle relazioni interpersonali, di quali sono le emozioni che li attraversano e dell’importanza di saperle gestire.

Laboratorio "L'Empatia - Rilettura de Il Re leone "

Abbiamo lavorato sull'EMPATIA utilizzando lo strumento della recitazione.

L'interpretazione di alcune scene del film d'animazione "il Re leone" a cura di Roberto Palermo (counselor, speaker e doppiatore) ha coinvolto e divertito la classe.

Guidati da noi, i bambini hanno provato a percepire le emozioni e i bisogni nascosti dietro le espressioni del volto, le parole e il tono di voce con cui vengono pronunciate.

L'esercizio di “mettersi nei panni dell’altro” li ha aiutati a comprendere che tanti comportamenti derivano da ferite di cui non ci si è presi adeguatamente cura.

Laboratorio "L'importanza dei Riconoscimenti"

I Riconoscimenti sono uno dei temi fondamentali dell’Analisi Transazionale.

Abbiamo proposto la lettura della "Favola dei Caldomorbidi" di Claude Steiner. E' una favola utile per una prima alfabetizzazione sulle emozioni e sulla comunicazione, una metafora del bisogno umano di contatto e riconoscimento.

I bambini hanno sperimentato qual è la differenza tra un Caldomorbido e un Freddoruvido e si sono esercitati a scambiarsi dei caldomorbidi realizzati autonomamente da ciascuno di loro.

Laboratorio "Le Emozioni"

L’obiettivo del laboratorio era quello di illustrare e far sperimentare ai bambini cosa sono le quattro emozioni primarie (GIOIA, RABBIA, TRISTEZZA, PAURA) e come possiamo riconoscerle dentro di noi e negli altri.

I bambini, tra le altre attività del laboratorio hanno sperimentato nel gioco di ruolo "Dai voce alle tue emozioni", come riconoscere e raccontare agli altri le proprie emozioni.

Ciascun bambino ha raccontato a tutta la classe un suo personale vissuto nel quale ha provato e riconosciuto una propria emozione. 

"Book Counseling con Jane"

In collaborazione e con il patrocinio dell'associazione "Jane Austen Society of Italy (JASIT)" abbiamo realizzato un percorso esperienziale che ruota attorno a uno dei più famosi romanzi di Jane Austen "Orgoglio e pregiudizio".

Il percorso è composto da sei incontri online di counseling di gruppo all'interno dei quali i partecipanti, tramite la descrizione dei personaggi e degli accadimenti e attraverso la lente dell'Analisi Transazionale, potranno raccontarsi, condividere emozioni, punti di vista, storie di vita in un clima di accettazione reciproca e valorizzazione di ogni partecipante.